Il tema della sicurezza alimentare è di estrema importanza per tutti noi. Gli alimenti sono essenziali per la nostra sopravvivenza, sostentano il nostro corpo e ci forniscono l’energia necessaria per vivere. Questi stessi alimenti possono però diventare fonte di malattie per l’uomo se non sono trattati con la massima attenzione durante tutta la loro vita. Essi devono essere prodotti, conservati e commercializzati in modo corretto. È per questo motivo che esistono leggi e normative rigorose che regolano il settore alimentare e stabiliscono i requisiti che devono essere rispettati da tutti gli operatori del settore alimentare e di tutti i settori dove si manipolano e/commercializzano prodotti alimentari.
Nella definizione di OSA si include chiunque sia coinvolto nella catena alimentare, dai produttori ai distributori, dai ristoranti agli esercizi di vendita al dettaglio.
Il corso che proponiamo tratta proprio l’igiene degli alimenti e del metodo HACCP per alimentaristi.
Il percorso formativo è articolato in più moduli E-Learning ciascuno composto da slide commentate, filmati di reali situazioni lavorative particolarmente esplicativi dei concetti enunciati e test di verifica dell’apprendimento.
- Cosa si intende per HACCP?
- Cos’è la sicurezza alimentare
- Principali norme del settore alimentare
- I reati alimentari
- I corpi estranei
- I contaminanti chimici
- Il pericolo microbiologico
- La conservazione e la contaminazione degli alimenti
- I principali microrganismi patogeni alimentari
- Igiene del personale
- Gli ambienti di lavoro
- Come pulire e disinfettare gli ambienti di lavoro
- La lotta agli animali infestanti
- Gli approvvigionamenti delle materie prime
- Conservare, congelare, scongelare
- Le lavorazioni a freddo e a caldo
- Approfondimenti: gli allergeni e le diete speciali